L’operazione prevede rischi connessi alla necessità di entrare in contatto con gli aghi tendi pezza presenti in questa zona del macchinario nonché alla necessità di operare in zone per il raggiungimento delle quali è necessario l’uso di scale portatili.
Per eseguire questa operazione occorrerà pertanto indossare gli appositi guanti di protezione anti foro e procedere come segue:
1 Avviare a vuoto la macchina ed attendere il riscaldamento della stessa.
2 Arrestare il macchinario.
3 Prelevare la coperta in uscita dal raddrizzatrama e vestire la parte iniziale del macchinario
4 Infilare manualmente la coperta sugli aghi, avendo cura di far passare quest’ultima al disotto dei cilindretti allarga – cimose ed evitando assolutamente di salire sulle postazioni rialzate della macchina.
5 Far avanzare la macchina fino a far raggiungere, alla coperta, la parte centrale del macchinario ed arrestarne nuovamente il funzionamento.
6 Spostare (facendosi aiutare da un altro operatore) il riparo in plexiglas posto nella zona sopra citata.
7 Mediante apposito attrezzo (foto 1) staccare la coperta dagli aghi.
foto 1
8 Compiere manualmente i vari passaggi di rinvio fino a raggiungere il raffreddatore e cucire la pezza alla coperta dello stesso (per questa operazione è necessario l’uso di una scala portatile. Sarà necessario posizionare tale scala il più vicino possibile alla zona di operatività, salendo e scendendo dalle postazioni sopraelevate ancorandosi saldamente con entrambe le mani, evitando di saltare i gradini. Durante le operazioni in queste zone, agire sempre con una mano, utilizzando l’altra per ancorarsi saldamente alla scala ovvero a parti stabili della macchina, senza sporgersi in modo eccessivo).
9 Avviare ora esclusivamente il raffreddatore, fino a portare in tensione la pezza all’interno della rameuse.
10 Arrestare il raffreddatore.
11 Avviare il ciclo di lavoro.